Vai ai contenuti

Menu principale:

Più Fame che Paura

 
 
 

 QUI PUOI SCARICARE IL LIBRO PIU' FAME CHE PAURA

 
 


PIU' FAME CHE PAURA






Il libro "Più fame che paura" è senza dubbio la più significativa ed importante iniziativa presa dagli Alpini della Valsugana orientale e del Tesino in campo culturale.
Quando, agli inizi del 2007, il consigliere di zona Marino Sandri propose di onorare la memoria di coloro che combatterono la seconda guerra mondiale, raccogliendo in un libro le testimonianze dei superstiti, i responsabili dei Gruppi ANA locali non ebbero dubbi.
Ci si mise subito all'opera, con la concretezza e la consapevolezza tipiche delle "penne nere".
Furono individuati una cinquantina di Reduci, che non ebbero difficoltà ad incontrare e confidare le loro disavventure e la loro odissea a Giulio Vaccarini, il giornalista che aveva accettato di curare stesura e pubblicazione del libro.
L'8 settembre dello stesso anno, "Più fame che paura" - nella bella cornice del municipio di Villa Agnedo - venne presentato ufficialmente al pubblico, alla presenza di alte autorità della cultura, della politica e del reducismo trentini.
Il successo fu immediato, tant'è che nel giro di un mese andò completamente esaurita la prima edizione e, vista la domanda, si dovette provvedere ad una ristampa.
Anche questa però si esaurì rapidamente.
Ed è per questo che gli Alpini della Valsugana orientale e del Tesino hanno voluto inserire "Più fame che paura" (un titolo indovinato, a detta di personalità come Mario Rigoni Stern ed Enrico De Grossi,  presidente onorario dei Reduci italiani) in questo loro sito, dove tutti potranno leggerlo, scaricarlo e - si spera - apprezzarlo.





Scarica il Libro
 
 
L' Adige 18-settembre 2007
Doss Trento settembre 2007
La Finestra novembre 2007
 
 
LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
 
 
TORNA INDIETRO
 
 
 
 

A.N.A. Valsugana e Tesino – Via Delle Case Nuove - n. 27- 38050 – Bieno – (TN) - P.IVA/C.F.02240180220

Cerca
-
14/05/2013
Torna ai contenuti | Torna al menu